Dalla parte dei più fragili, sempre

Scopri di più

Una storia lunga più di 40 anni

Partita dal contrasto ai processi di emarginazione negli anni ’80, Cooperativa Lotta è cresciuta, ha attraversato le sfide e le novità dei cambiamenti sociali e del welfare regionale e nazionale diventando una realtà multiforme che interviene nei settori delle dipendenze e consumi giovanili, salute mentale, disabilità, protagonismo giovanile, vulnerabilità sociale, maltrattamento, infanzia, immigrazione e tratta degli esseri umani, scuola, Hiv, penale minorile, esecuzione penale interna ed esterna.

Lavora nelle aree territoriali di Milano, Monza e Brianza, Varese, Sondrio, Como, Brescia e Piacenza, coniugando le sue pratiche di intervento con i bisogni e le culture operative dei territori, reinterpretando in chiave contemporanea la spinta etica e ideale di costruire la possibilità di diritto di cittadinanza delle persone più vulnerabili e fragili e di dare un contributo alle – e con – le giovani generazioni per un mondo più giusto, equo e sostenibile per tutti.

NEL 2023 ABBIAMO RAGGIUNTO MOLTI TRAGUARDI

Ore erogate di formazione e valorizzazione del personale educativo

Progetti attivati nei territori in cui lavora Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione

Persone accolte nelle nostre strutture residenziali e semiresidenziali

Aree di interesse

Il nostro intervento si sviluppa in diversi settori, spesso intersecati tra loro: con i suoi servizi e progetti sperimentali, Cooperativa Lotta è spesso attrice protagonista dello sviluppo delle politiche socio-sanitarie locali.

I territori

Cooperativa Lotta nasce da un’istanza di impegno civile di cittadini e cittadine del quartiere Parpagliona di Sesto San Giovanni (Milano). Negli anni, intercettando le richieste dei territori, sono nate le altre sedi.

Storie

Storie di accoglienza, aiuto, riscatto, partenze e ritorni: Cooperativa Lotta attraverso le voci delle persone che sono entrate in contatto con noi e hanno avuto la possibilità di migliorare la propria vita, rendendosi protagonisti del proprio cambiamento.

Il mio rifugio per un nuovo inizio

Un luogo può diventare casa, anche se solo per tre anni. Una casa dove ritrovare la propria direzione, imparando a gestire scelte, imprevisti e responsabilità, una casa dove riscoprire calma e serenità, accettando solitudine e fallimento come parti del percorso. Per ripartire.

Aperitivi dal mondo per scoprire vicinanze inaspettate

Il cibo è il mezzo che permette di abbattere barriere culturali e creare convivialità. A tavola accade qualcosa di magicamente normale: si parla, ci si conosce, scoprendosi talmente simili da creare vicinanze inaspettate. Condividendo un pasto, si può partire per un...

Arteterapia in Parpagliona

Se mi potessi rappresentare con una forma quale sarebbe?
E cosa conterrei al mio interno?
Forse un gioiello prezioso, una qualità nascosta, un piccolo segreto?
Una storia che possono leggere in tanti o forse riservata a pochi?

Togliersi le scarpe

Natale. Ultima settimana e poi vacanze; come tutti anche noi siamo indaffarati nei preparativi natalizi e nei festeggiamenti, in particolare con le persone con disabilità, le famiglie, i volontari e il territorio con i quali lavoriamo. È il momento della Merenda...

La storia di X

Un aiuto dal progetto Safety Car-e per conciliare studio e lavoro

Centro Sammartini in pillole – 1° episodio

Come raccontare nel modo migliore questo servizio così complesso se non dalla voce di chi lo vive?

Una piccola azione con un grande impatto: la storia di A.

La storia di A., ovvero come il progetto Safety Car-e può aiutare e sostenere i suoi beneficiari nei territori in cui opera

Tè riparativo. Un desiderio diventato INCONTRO.

Un pomeriggio di ascolto attento, di sguardi, di giudizi sospesi. Un tempo dedicato alle possibilità e a futuri diversi da quelli che la società scrive per noi.

…è la prima volta che vedo il mare!

Inizia così la vacanza di 12 bambini, 8 mamme e 4 educatrici del progetto per donne vittime di violenza, organizzata dalle nostre educatrici delle Case Rifugio…

News

Le sedi e i centri specializzati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER